Palio della Mannaja

Palio della Mannaja

Il Palio è la manifestazione storica più importante del paese, rievoca un fatto realmente accaduto a Pietralunga l’11 settembre 1334, quando un certo Giovanni di Lorenzo di Picardia per recarsi in pellegrinaggio a Lucca passò per Pietralunga, qui venne ingiustamente accusato di aver ucciso un uomo e per questo condannato a morte. Poco prima dell’esecuzione lo sventurato si rivolse fiducioso al Volto Santo e nel momento in cui il boja tentò di tagliargli la testa con la mannaja accadde qualcosa di miracoloso: la lama si rivoltò. Molte le testimonianze che supportano tale fatto, tra cui una lettera autografa di Branca de’ Branci, podestà di Pietralunga e la stessa mannaja, conservata nel Duomo di Lucca, appesa vicino alla Cappella del Volto Santo a testimonianza del miracolo accaduto.
Quindi è possibile oggi ammirare la Mannaja, di fronte alla Cappella del Volto Santo, nella colonna di destra, del Duomo di Lucca. Adesso a 650 anni di distanza la mannaia è conservata nella cattedrale a ricordo perenne di quanto avvenne quel giorno.

A tale proposito il sabato sera viene realizzata la rievocazione storica del miracolo.
Ma il momento più appassionante, è la domenica pomeriggio, con la tradizionale corsa del Biroccio, un pesantissimo carro utilizzato durante tutto il medioevo per trasportare i condannati a morte. 430 kg spinti a mano dai rappresentanti dei 5 rioni: Borgo de Sopra, Borgo de Sotto, Quartiere del Monte, Quartiere delle Valcelle e Quartiere del Piscianale. Chi effettua il percorso nel minor tempo possibile vince. Una vera corsa a tempo, davvero entusiasmante.

Settimana ricca di eventi per gli amanti di concerti, teatro, musica e folklore dove è possibile, oltre che entusiasmarsi con la rievocazione del Miracolo e la Gara del Biroccio, partecipare alla tradizionale cena del palio, ammirare lo spettacoli dei “Sbandieratori e Tamburini” di Pietralunga, il corteo storico. In oltre per i buon gustai per tutto il week end taverne, botteghe ed osterie per tutto il centro storico, dove è possibile ammirare ed acquistare prodotti dell’artigianato locale, degustare la gastronomia locale e soprattutto assaporare l’accogliente atmosfera pietralunghese.

Per ulteriori informazioni: http://www.turismo.pietralunga.it/palio-della-mannaja/