Eventi in Umbria

Festival delle Nazioni

Città di Castello , 29 agosto-09 settembre 2017

Il Festival delle Nazioni, che ogni anno promuove e diffonde la cultura musicale di una specifica nazione, con l'edizione 2017 rende omaggio alla Germania.

Quest'anno la rassegna celebra il cinquantesimo, portandosi dietro anni di grandi esperienze artistiche e culturali che hanno dato la possibilità a tutte le nazioni europee di proporre a un vasto pubblico le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale.

Dal 29 agosto al 9 settembre 2017, la manifestazione umbra dedicherà il suo cartellone alla cultura musicale tedesca dei primi decenni del Novecento concludendo in questo modo il progetto triennale dedicato al contesto culturale del primo conflitto mondiale, avviato due anni fa con l'Austria in occasione del centenario dall'inizio delle ostilità e proseguito nel 2016 con la Francia.
Si potranno ascoltare musiche dei compositori strenui sostenitori della grande tradizione tedesca, come Richard Strauss, del grande repertorio cabarettistico, e degli autori che interpretarono l'esigenza del superamento del linguaggio tardo romantico, giunto alla sua saturazione, come Paul Hindemith. 
Tra grandi nomi e talenti emergenti, spaziando in repertori e generi diversi, il Festival delle Nazioni festeggia il suo anniversario anche arricchendo la sua proposta e aumentando il numero degli appuntamenti, con 19 eventi solo nel cartellone principale e numerosissime attività collaterali. 
Tra gli interpreti che hanno confermato la loro presenza: Ute Lemper, Quartetto Prometeo, Athenäum Quartet, Beppe Servillo e Ensemble Berlin, Michael Nyman, Alexander Lonquich, Enrico Bronzi, Cristiana Morganti e Leonid Grin.
Novità della cinquantesima edizione del Festival sarà il Concorso nazionale «Alberto Burri» per gruppi giovanili di musica da camera. Il concerto finale di questa prima edizione, aperto al pubblico, sarà una vetrina per valorizzare e promuovere i giovani talenti cameristici di oggi (3 settembre, ore 18, Morra, Oratorio di San Crescentino).

Una kermesse che unisce la storia della cultura musicale dell'Italia e dell'Europa alle bellezze dell'Alta Valle del Tevere: da Sansepolcro ad Anghiari, da Morra a Monte Santa Maria Tiberina, da San Giustino a Umbertide, da Citerna a Montone e Città di Castello, grazie alla manifestazione, tutti i musei, le chiese, i teatri del territorio hanno fatto da cornice a concerti e spettacoli interpretati da ospiti straordinari.


 
Festival delle Nazioni

http://www.festivalnazioni.com/ Sito Ufficiale


TornaTorna alla lista completa

Info di contatto

Agriturismo Goccia di Luna
Loc. Serra Partucci 235
06019 Umbertide (PG) - Umbria
Tel. +39 075 94 14 112
Mobile 331 75 60 723
info@agriturismogocciadiluna.it

  • Utility
  • Eventi e manifestazioni
  • Facebook
  • Newsletter

  • Regolamento
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy